News
Il CrossFit è un programma di rafforzamento e condizionamento fisico creato da Greg Glassman e Lauren Jenai nel 2000. Ad oggi esistono palestre CrossFit in oltre 71 Paesi. Alcuni dei seguaci praticano il programma di esercizi CrossFit presso una palestra affiliata oppure da soli seguendo il WOD (acronimo di Workout of the Day, l'"Allenamento del Giorno") che viene pubblicato quotidianamente sul sito web della società. L'atleta di CrossFit deve padroneggiare i dieci punti fondamentali del fitness: resistenza cardiorespiratoria, resistenza muscolare, forza, flessibilità di movimento delle articolazioni, potenza delle unità muscolari, velocità nella ripetizione dei movimenti, coordinazione dei movimenti distinti in un’unica sequenza, agilità di passaggio da una serie all’altra, equilibrio e precisione di direzione e di intensità.
Nella lotta ai chili di troppo si possono sperimentare diverse soluzioni: una dieta sana ed equilibrata, che privilegia gli alimenti come frutta, verdura e cereli integrali e cerca di eliminare quanto più possibile grassi e zuccheri artificiali è il punto di partenza fondamentale. A questa vanno aggiunti accorgimenti che riguardano il movimento come segreto per bruciare le calorie in eccesso e rassodare i tessuti durante il periodo della dieta, onde evitare di perdere peso e, allo stesso tempo, struttura. Dobbiamo scegliere un’attività che ci piaccia, per non perdere la costanza dopo poche sedute e proseguire nel tempo mantenendo l’appuntamento con il benessere fisso nella nostra routine settimanale.
Sostituti del pasto pratici e leggeri, dolci e saporiti, da portare in borsetta e sgranocchiare: le barrette proteiche sono un passaggio quasi obbligato per tutti coloro che, almeno una volta, hanno deciso di tentare una nuova strada nella via che conduce alla perdita di peso. Sul mercato possiamo trovare moltissime soluzioni che si differenziano per gusto, prezzo e qualità: sono quasi tutte buone nel gusto, ma molte non sono altrettanto buone in termini nutrizionali. Come posso capire se le barrette che voglio acquistare sono davvero la scelta giusta? Ecco alcune linee guida per scegliere le barrette proteiche confezionate migliori.
Esistono molte prove scientifiche a sostegno della salubrità di una dieta composta principalmente da alimenti vegetali, senza contare che la scelta di consumare meno carne permette di ridurre l’impatto sull’ambiente e di inquinare meno, risparmiando. La carne incide sullo scontrino della spesa, mangiarne meno significa risparmiare denaro e ridurre i gas responsabili dell’effetto serra.
La dieta flexitariana mira a facilitare il passaggio da una dieta onnivora ad un regime alimentare caratterizzato da un minor consumo di carne. La dieta si basa sulla scelta di cibi freschi, naturali e stagionali, ma include anche alimenti conservabili in dispensa e nel freezer.
Dieta flexitariana: cosa si mangia?
Blatner, esperta maestra di cucina, ha formulato più di 100 ricette facili, veloci e sane incentrate su cinque ingredienti principali. Le ricette, formulate come parte integrante del libro, sono accompagnate da informazioni nutrizionali. La maggior parte di esse comprende un'opzione che permette di modificare le ricette per includere proteine animali.