Sana, gustosa e nutriente: la frutta disidratata è un’ottima soluzione per contrastare gli attacchi di fame con uno spuntino veloce e senza i grassi e gli zuccheri industriali degli snack. La frutta disidratata si trova sul nostro sito http://www.corbisiero.it. Possiamo anche aggiungerla allo yogurt bianco, per un dessert leggero al dolce sapore di frutta. Il consumo di frutta secca non deve, naturalmente, sostituire quello della frutta fresca ma, al contrario, costituire un integratore, un’aggiunta ad una dieta sana ed equilibrata. Ecco alcune delle tipologie di frutti che, essicati in modo naturale, grazie all’effetto del sole, o industriale, possiamo apprezzare in forma disidratata:
Mirtillo Rosso Disidratato: piccoli frutti rossi, noti anche con il nome inglese di cranberry che si caratterizzano per l’elevato potere antiossidante e protettivo per denti e gengive. L’aburtina contenuta si traduce in un’efficace azione diuretica e disinfettante delle vie urinarie: perfetto per prevenire infiammazioni fastidiose come la cistite. Il cranberry essiccato ha proprietà astringenti benefiche per la pelle, che lo rendono utile in caso di couperose.
Misto Esotico Disidratato: il misto di frutta secca esotica contiene solitamente cocco, banana, papaya, ananas e mango. Le proprietà di questi frutti ricchi di vitamine A, B e C e di minerali utili per il nostro benessere come magnesio, potassio e calcio si uniscono in un mix energetico e buono. Unico suggerimento: la presenza di cocco e banana lo rende molto calorico, per cui moderiamo le quantità ad una manciata.
Papaya Disidratata a Cubetti: la papaya è un integratore naturale in grado di svolgere numerose attività benefiche per il nostro organismo. Nota soprattutto per le sue proprietà antiossidanti, la papaya contiene le vitamine C, B, A, E e K, oltre a minerali come calcio, ferro, potassio, magnesio, zinco, rame, manganese e fosforo. Ottima aggiunta allo yogurt, la papaya disidratata è uno spuntino sano che profuma di mete esotiche e ci fa viaggiare con gusto.
Pomelo Disidratato: il pomelo è un agrume gigante, originario della Malaysia e da lì esportato in altre regioni dal clima tropicale. Più dolce del pompelmo, con una nota di arancia, il pomelo è ricco di vitamina C, che lo rende un utile aiuto nella prevenzione dei malesseri di stagione. L’elevato contenuto di fibre ne esalta il potere saziante, facendone un ideale spuntino per arrivare ai pasti senza troppo appetito.
Pomodori Secchi: per chi non ama il gusto dolce, i pomodori secchi costituiscono una valida e sana alternativa, a patto di non essere conservati sott’olio o sotto sale: cerchiamo pomodori essicati naturalmente al sole e consumiamoli dopo averli sciacquati con cura. I pomodori secchi sono fonti naturali di provitamina A, utile sostanza con cui contrastare l’invecchiamento cutaneo: altolà a smagliature e cedimenti. Il potassio ne aumenta il potere diuretico e rassodante rendendoli ideali per combattere la cellulite.
Prugna D'Agen IGP: prugna di derivazione francese, la prugna secca d’Agen è un toccasana per la salute del nostro apparato digerente. L’effetto depuratore e lassativo la rende ideale per combattere la stipsi e regolare il transito intestinale. Le prugne sono un frutto ricchissimo di sostanze antiossidanti in grado di contrastare i radicali liberi responsabili di molte malattie degenerative e dell’invecchiamento del nostro corpo.
Uva Cilena: caratterizzata dal colore chiaro e dal gusto dolce dei suoi acini essicati al sole, l’uva cilena è una fonte naturale di vitamine e minerali utili per il nostro benessere. Le fibre alimentari di cui è ricca la rendono un buon regolatore dell’apparato digerente e le proteine unite agli zuccheri naturali prolungano il senso di sazietà dopo pochi acini.
Uva Sultanina: un’alternativa sana alle caramelle, l’uvetta è lo spuntino ideale per gli sportivi e per i bambini che necessitano di energia. Ricca di zuccheri naturali, come fruttosio e glucosio facilmente assimilabili, l’uvetta favorisce l’assorbimento rapido di vitamine, proteine e nutrienti utili al nostro corpo prevenendo i cali energetici e rinforzando il sistema immunitario.
Zenzero Disidratato a Fette: ricco di carboidrati, proteine, sali minerali tra cui manganese, calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, ferro e zinco e vitamine B ed E, lo zenzero gode di tantissime proprietà curative. Masticare le fette essiccate si rivela efficace antidoto contro la nausea provocata dal mal d’auto e mal di mare; combatte le infiammazioni dello stomaco e ne disinfetta le pareti; si rivela, infine, un ottimo alleato contro i mali di stagione, capace di potenziare le difese immunitarie