Estate 2016 sarà l'estate più calda? Come proteggerci dal caldo

Estate 2024 sarà l'estate più calda? Come proteggerci dal caldo

Jun 26, 2024John

Come ogni estate, soprattutto nelle grandi città, il piacevole calore dei raggi solari si trasforma facilmente in afa. Le elevate temperature, sommate agli alti tassi di umindità che persiste a causa della scarsa ventilazione si trasformano in una minaccia per il nostro benessere. Stanchezza, spossatezza e cali di energia sono all’ordine del giorno, quando la colonnina di mercurio sale oltre i limiti tollerati e l’asfalto esercita un fastidioso effetto di trasmettitore del calore. Condizionatori e climatizzatori possono aiutarci a mantenere almeno nell’ambito domestico le temperature accettabili, a patto però di evitare sbalzi termici troppo accentuati che si traducono in malesseri a volte ben più fastidiosi del caldo naturale. L’aria condizionata può essere usata, ma senza abusi: cerchiamo di areare gli ambienti, creando correnti d’aria che ossigenino le stanze e teniamola accesa solo per il tempo necessario a rinfrescare le stanze, senza abbassare eccessivamente la temperature. Ci sono inoltre alcuni trucchi e stratagemmi naturali e a costo quasi zero con cui difenderci dal caldo estivo senza incorrere in fastidiose controindicazioni. Ecco alcuni accorgimenti facili e veloci da applicare, con cui affrontare l’estate bollente al meglio, senza sciogliersi come ghiaccioli al sole.

ACCORGIMENTI SEMPLICI  PER DIFENDERSI DALL’AFA E DAL CALDO ESTIVO:

ALL’ARIA APERTA
Come prima cosa, ricordiamoci di usare il buon senso: a meno che impegni imprescindibili ci obblighino a varcare la soglia di casa alle due di pomeriggio, evitiamo di uscire nelle ore più calde della giornata, indicativamente tra le 12 e le 17. Lo sport fa bene, muoversi è un’ottima abitudine, anche in estate: evitiamo però le ore più calde e pratichiamo l’attività fisica alla mattina presto o alla sera, approfittando dei lunghi tramonti estivi.

IN CASA
Cambiare l’aria nelle stanze in cui viviamo è molto importante: nei periodi di caldo più intenso, però, meglio aerare gli ambienti di casa solo la mattina presto e la sera, mantenendo le tapparelle o le persiane chiuse durante il giorno. Per evitare l’uso del condizionatore possiamo combattere il calore proveniente dall’esterno creando corridoi di aria fresca tra le porte e le finestre; il ventilatore è un altro valido aiuto, meno dannoso per la nostra salute rispetto all’aria condizionata poiché si limita a muovere l’aria presente senza abbassarne drasticamente la temperatura. Se abbiamo installato in casa un impianto di climatizzazione, ricordiamo sempre di fare particolare attenzione  ai flussi d’aria diretti e alle temperature troppo basse.Se disponiamo di balconi  e terrazze possiamo sfruttare l’effetto benefico delle piante rampicanti che rivestono e proteggono le mura domestiche dai raggi solari.

ABBIGLIAMENTO
Anche l’abbigliamento richiede alcuni accorgimenti per contrastare il caldo. Preferiamo abiti di colore chiaro e non aderenti, di cotone, lino o fibre naturali, che permettano alla poca aria di accarezzare la nostra pelle e alle cellule di respirare anche nei momenti di caldo più intenso. Evitiamo gli abiti scuri, che con il sole si surriscaldano, e le fibre sintetiche che con il caldo possono anche provocare fastidiose allergie. Indossiamo una protezione solare sulle parti del corpo che saranno direttamente esposte al sole: la pelle va protetta sempre, non solo in spiaggia. Proteggiamo inoltre la testa per evitare i colpi di calore, indossando un cappello e non dimentichiamo mai gli occhiali da sole: i raggi UV sono dannosi anche per i nostri occhi.

ACQUA
Un suggerimento valido tutto l’anno, ancora più importante nei mesi estivi: beviamo molta acqua almeno un litro e mezzo al giorno per idratare la pelle e l’organismo, compensando le perdite che avvengono attraverso la sudorazione.

ALIMENTAZIONE
Seguiamo una dieta ipocalorica, leggera e priva di condimenti grassi, e privilegiamo il consumo di frutta e verdura di stagione: angurie, meloni e cetrioli contengono una grande percentuale di acqua e vitamine adatte a contrastare gli effetti dannosi dei raggi solari. Fritti, salse e condimenti industriali andrebbero evitati, poiché rallentano la digestione e amplificano il senso di spossatezza indotto dal calore soprattutto dopo pranzo. Cerchiamo di consumare, insomma, pasti leggeri preferendo le insalate miste, il pesce, la carne bianca e limitando il consumo di carboidrati, tra cui privilegeremo comunque pane e pasta integrali. Caffè, alcolici e bevande gassate hanno un effetto diuretico e aumentano la quantità di liquidi espulsi dall’organismo, fondamentali per il processo di raffreddamento svolto dalla sudorazione. L’alcool e la caffeina, inoltre, aumentano la percezione del calore, mentre gli zuccheri contenuti nelle bevande contribuiscono a provocare cali di energia e attacchi di fame improvvisa. Per quanto la tentazione di un bel bicchiere di acqua ghiacciata sia molto forte nei momenti di caldo più intenso, è meglio evitare le bibite troppo fredde poiché abbassano drasticamente la temperatura corporea, provocando crampi e congestioni.

SALUTE
Nei giorni di caldo intenso, ricordiamo di prestare molta attenzione alle persone anziane, più sensibili agli sbalzi termici: misuriamo loro regolarmente la pressione e la temperatura corporea. Qualora assumano farmaci, conserviamoli in frigorifero per evitare che si alterino le loro proprietà. Se assumiamo farmaci per diabete, ipertensione o altre patologie, meglio consultare il medico di famiglia per accertarsi di non incorrere in possibili reazioni causate dal sole e dalle alte temperature.

More articles