L’occidente scopre il fascino dell’Oriente in diversi ambiti della vita: dalla cucina alla moda fino al benessere molti aspetti provenienti dalle culture orientali influenzano la nostra vita quotidiana. Questo vale anche per le attività fisiche, discipline che richiedono uno sforzo fisico per le quali potremmo definirle “sport” e allo stesso tempo contengono un profondo messaggio filosofico e qualche segreto per migliorare il nostro benessere fisico e mentale.
Tra queste il tai chi chuan, antica arte marziale nata in Cina per rappresentare fisicamente la ricerca di equilibrio fra Ying e Yang, gli opposti. Non fatevi ingannare dai movimenti lenti e fluidi di cui questa arte si compone: si tratta di un combattimento contro un oppositore immaginario che si trasforma in un esercizio mentale e fisico, utile per la mente e per il corpo. Immersi in una concentrazione molto profonda si eseguono movimenti molto lenti, tracciando con le mani armoniosi cerchi nell’aria che ricordano una sorta di danza e mascherano quello che sarebbe un combattimento contro un nemico immaginario. I movimenti sono continui, le mani si muovono seguendo una sequenza molto precisa a cui si abbina la postura, la sincronia del respiro e la calma del pensiero.
La lentezza dei movimenti, la morbidezza delle posizioni e la concentrazione con cui questi vengono eseguiti rendono il Tai chi una pratica molto utile per rendere il nostro corpo più flessibile, migliorare l’agilità, rilassare il sistema nervoso e stimolare la circolazione. L’energia vitale, secondo la tradizione orientale, è stimolata dai movimenti del Tai Chi che permettono di ristabilire l’armonia naturale tra la mente e il corpo, tra lo ying e lo yang, gli opposti su cui si basa il mondo. La disciplina del Tai Chi è indicata per persone di tutte le età e si rivela un utile rimedio anche per contrastare alcune patologie che insorgono con l’invecchiamento e possono rivelarsi limitanti nello svolgimento delle attività quotidiane.
Chi soffre di dolori cronici può trovare nella pratica dei movimenti fluidi e lenti del Tai Chi sollievo e miglioramento delle proprie condizioni. Naturalmente è molto importante affidarsi a un maestro esperto di questa arte che sappia come sfruttare al meglio i movimenti per dare sollievo dalla patologia e che riesca ad adattare le sequenze alle specifiche esigenze del paziente. Praticare Tai Chi in modo costante, senza compiere sforzi, si rivela un metodo efficace per ridurre il dolore, migliorare la postura e la concentrazione riducendo allo stesso tempo la tensione nervosa che compare in momenti di forte sofferenza fisica.
L’efficacia del Tai Chi per alleviare le situazioni dolorose era già nota agli antichi medici della tradizione orientale che consigliavano questi movimenti ai pazienti, uniti ai rimedi naturali conosciuti all’epoca.
La conferma delle loro credenze ci arriva oggi da uno studio compiuto negli Stati Uniti, nell’Occidente che conosce e utilizza metodi di terapia farmacologica molto avanzati. Il National Centre For Complementary and Integrative Health, il centro per le terapie complementari e integrative, un dipartimento dell’Istituto Nazionale per la Salute, ha condotto una ricerca analizzando i risultati di 50 anni di studi medici che prendevano in considerazione il rapporto tra dolore cronico e attuazione di terapie complementari all’assunzione di farmaci.
La pratica del Tai Chi Chuan si è rivelata in ogni studio analizzato completamente priva di controindicazioni ed effetti collaterali significativi sui pazienti affetti da dolore cronico, anzi, ha fornito un supporto efficace contro differenti condizioni dolorose. I movimenti lenti e fluidi del Tai Chi apportano beneficio nel trattamento dei dolori alla schiena, per l’osteoartrite al ginocchio, per la risoluzione di dolori al collo e alle spalle. La danza del Tai chi abbinata alle tecniche di rilassamento si rivela utile anche a chi combatta stati di cefalea cronica. È possibile abbinare alla pratica costante del Tai Chi sedute di agopuntura per alleviare il dolore nei momenti in cui questo si manifesti in modo più intenso. Un corpo armonioso e una mente rilassata: l’obiettivo di questa antica arte orientale è un benessere complessivo che risulta possibile anche laddove si vivano situazioni di dolore cronico.
Dolori cronici: Tai Chi più efficaci dei farmaci
Jun 26, 2024John
Condividi
Etichette