10 Alimenti che rinforzano il sistema immunitario

10 Alimenti che rinforzano il sistema immunitario

Jun 26, 2024John

I mali di stagione sembrano contagiare tutti quelli che ci circondano, rendendoci bersagli ideali di raffreddore, influenza e mal di gola. La prevenzione parte da tante, piccole accortezze nelle nostre abitudini: evitare gli sbalzi termici che affaticano le nostre difese immunitarie, dormire otto ore per notte, per dare il tempo al nostro corpo di rigenerarsi e ripartire carico per il nuovo giorno, mantenere uno stile di vita attivo cercando di trascorrere del tempo ogni giorno all’aria aperta anche nei mesi grigi e freddi in cui la tentazione del divano si fa sempre più forte. Anche la dieta ci viene in soccorso, con i cibi di stagione, ricchi delle sostanze nutrienti più adatte ad attraversare il periodo, e con alcune insospettabili aggiunte “golose”. Vediamo quali sono gli alimenti che rinforzano il sistema immunitario e come integrarli nella nostra dieta:


1.    V per verdura: in questa stagione, approfittiamo dei prodotti vegetali che la natura offre. Carote, zucca e barbabietole danno allegria tingendo di arancione e rosso le nostre tavole e sono ricche di betacarotene, una sostanza utile per combattere le infezioni e per ostacolare la formazione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare. La zuppa di carote, zucca e cannella dà un gusto tutto nuovo all’inverno, dolce e sfizioso; il pesto di barbabietola, preparato frullando questa radice cotta con foglie di basilico, olio, aglio e noci trasforma la pasta in un piatto rosa, da principesse! Facciamo spazio anche alle verdure amare, ricche di proprietà depurative. Radicchio, catalogna e cicoria, sono deliziose cotte al forno con scaglie di formaggio dolce e condite con un filo d’olio a crudo! Spazio anche a cavoli, cavolfiori e broccoli, amici della nostra salute, ricchi di antiossidanti e sempre più spesso indicati per le loro proprietà benefiche e rinforzanti del sistema immunitario.


2.    Aglio: l’aglio contiene zolfo, sostanza capace di inibire la crescita batterica e mantenere pulito l’intestino. Inoltre l’allicina e il solfuro contenuti sono in grado di stimolare la moltiplicazione delle cellule utili per combattere le infezioni. L’allicina ha spiccati effetti antibiotici, antimicrobici e antifungini. Chi assume aglio con regolarità, sembra essere meno colpito dai raffreddori stagionali e capace di guarire più in fretta in caso di influenza. 

3.    Frutta: privilegiamo quella di stagione, ricca di vitamina C, come gli agrumi, che aiutano il sistema immunitario a proteggerci dalle malattie oltre a rafforzare l’organismo, favorendo l’assorbimento del ferro contenuto negli alimenti vegetali.  Una spremuta di arancia è un’iniezione di energia e benessere! Non dimentichiamo le banane ricche di potassio, utile per contrastare la stanchezza invernale e rafforzare le ossa.

4.    Miele: un dolce alleato naturale del nostro benessere, il miele è ricco di sostanza battericide e agisce come antibiotico naturale. Ricordiamoci di sciogliere un cucchiaino di miele nel latte, nel tè o nel caffè ogni mattina per disinfettare le prime vie respiratorie, prevenendo e contrastando tosse, raffreddore e mal di gola.


5.    Spezie: pepe nero, zenzero, chiodi di garofano e cannella, danno una sferzata di gusto ai piatti invernali, riattivano il metabolismo e ci aiutano nello smaltimento delle scorie.

6.    Funghi: contengono betaglucani, carboidrati complessi che migliorano l’attività del sistema immunitario contro le infezioni. Ma non finisce qui! I funghi sono ricchi di selenio e di beta-glucano, sostanze in grado di attivare i globuli bianchi, responsabili della difesa contro le infezioni.

7.    Legumi: in passato chiamati “la carne dei poveri” per le loro proprietà nutritive, i legumi sono ricchi di ferro. Lenticchie, fagioli, ceci e piselli vanno consumati ben cotti per essere meglio tollerati dall’intestino e con la buccia poiché è qui che si concentrano le sostanze più utili alla nostra salute. Le zuppe di legumi, condite con rosmarino e un filo d’olio a crudo e accompagnate da crostini di pane integrale, sono piatti completi, che riscaldano le sere invernali con gusto e saziano a lungo con un apporto calorico moderato.

8.    Yogurt: ricco di fermenti lattici vivi e attivi, lo yogurt è in grado di migliorare al meglio la flora intestinale e proteggerla da eventuali batteri nemici. Possiamo dolcificarlo con il miele e arricchirlo con frutta secca come noci e mandorle, per renderlo ancora più buono, in tutti i sensi. Una vera e propria riserva di benessere in vasetto!

9.    Tè verde: i flavonoidi contenuti in questa bevanda sono in grado di ridurre l’impatto delle aggressioni esterne, tenendo lontani i mali di stagione; il tè verde è inoltre ricco di sostanze utili a contrastare l’invecchiamento cellulare. Questa bevanda contiene meno teina delle altre varietà ed è pertanto indicata come caldo sostituto del caffè alla sera, poiché non interagisce con il sonno.

10.    Cioccolato fondente: dulcis in fundo, nel vero senso della parola, cerchiamo di non farci mancare il cioccolato fondente. Sono sicura che non sarà un problema integrare la dieta con qualche quadretto di cioccolato: non è gola, ma rafforzamento delle difese immunitarie per combattere i mali di stagione! 

More articles