Seppure la tradizione anglosassone di Halloween stia gradualmente influenzando anche il nostro paese, ogni regione italiana ha da sempre celebrato il 2 novembre, poco dopo la notte delle streghe, il giorno di commemorazione dei defunti. Oltre alle celebrazioni religiose che si svolgevano in chiesa e con la visita ai cimiteri addobbati per l’occasione, si sono nei secoli create una serie di tradizioni popolari parallele legate alla superstizione per cui si pensava i morti tornassero a fare visita ai vivi proprio in quei giorni e per questo le tavole dovessero essere imbandite. Tra gli alimenti più presenti nel patrimonio tradizionale italiano ci sono i dolci, tra cui le cosiddette ossa dei morti, così chiamate per la forma e per la consistenza croccante, e il torrone dei morti, particolarmente diffuso in Campania. Diverso dal torrone più comune, a base di miele e mandorle e albume di uovo, la versione napoletana è costituita da un guscio di cioccolato farcito con creme al caffè e alla mandorla a cui sono aggiunte frutta secca e canditi.
Questo dolce tipico della ricorrenza del 2 novembre è in vendita nelle pasticcerie e sulle bancarelle della città partenopea, tagliato a fette o intero, ed è dono gradito da scambiare con amici e parenti. Il torrone dei morti che vi proponiamo è farcito con crema gianduia con nocciole intere e crema alle mandorle con granella. Se non disponete di stampo apposito per torrone potete tranquillamente usare uno stampo da plumcake, di quelli in silicone comodi per estrarre il dolce una volta completato il processo di preparazione.
Dosi per 1 torrone da 1,2 kg
Ingredienti per il gusto di torrone a mandorla:
- 200 gr di cioccolato bianco
- 100 gr pasta di mandorle
- 100 gr granella di mandorle
Ingredienti per il torrone al gusto gianduia:
- 200 gr cioccolato al latte con nocciole
- 100 gr di nutella
- 100 gr di nocciole
Ingredienti per la copertura:
- 200 gr cioccolato fondente
Per prima cosa, facciamo sciogliere in un pentolino anti aderente il cioccolato fondente a bagnomaria. Versiamo poi qualche cucchiaiata di cioccolato fuso all’interno dello stampo per il torrone e spalmiamolo in modo che vada a formare uno strato omogeneo nello stampo, lasciando solidificare per qualche minuto.
Non appena il primo strato sarà asciutto, ripetiamo l'operazione spennellando altra cioccolata e continuiamo con quest'operazione fino quando non avremo terminato il cioccolato in modo da avere uno spessore uniforme. Poniamo lo stampo in frigorifero per fare raffreddare al meglio il fondo in cioccolato e iniziamo a preparare il primo gusto del nostro torrone.
Sciogliamo di cioccolato bianco a bagnomaria e, non appena sarà sciolto, aggiungiamo la pasta alla mandorla continuando a mescolare finché non otterremo una crema omogenea. Togliamo il pentolino dal fuoco, aggiungiamo la granella di mandorle e continuiamo a mescolare. Ci siamo!
Pronti per versare la crema alla mandorla nello stampo del torrone dei morti, spianandone la superficie con un cucchiaio per renderla tutta sullo stesso livello. Rimettiamo lo stampo con il primo strato nel frigorifero e lasciamo solidificare mentre procediamo a realizzare il secondo gusto. Stavolta sciogliamo sempre a bagnomaria il cioccolato alle nocciole a cui andremo poi ad aggiungere la nutella. Togliamo il pentolino dal fuoco ed aggiungiamo al composto le nocciole, mescolando. Versiamo il gusto gianduia nello stampo, sopra al primo gusto di mandorla e livelliamo con un cucchiaio, come abbiamo fatto prima. Riponiamo il torrone dei morti in frigo un paio d’ore per farlo solidificare.
Trascorse le due ore, percorriamo il bordo dello stampo con la punta di un coltello, in modo che possa passare l’aria tra il cioccolato e lo stampo: in questo modo si staccherà senza fatica. Una volta eseguita questa operazione, procediamo eliminando le eventuali parti di cioccolato in eccesso rimaste sui bordi dello stampo e capovolgiamolo su un piatto da portata. Il nostro torrone è pronto per essere servito, tagliato a fette.
Il morbido interno al gusto di nocciola e mandorle abbinato al croccante guscio di cioccolato fondente addolcirà con gusto i freddi giorni di autunno.