LE MIGLIORI SMARTBAND PER TORNARE IN FORMA NEL 2016

LE MIGLIORI SMARTBAND PER TORNARE IN FORMA NEL 2016

Jun 26, 2024John

Finite le ferie estive la maggior parte di noi si ripromette di mettersi in forma. Farò sport, mangerò sano: queste le promesse ripetute.  Le applicazioni per smartphone possono essere buone alleate nella nostra ricerca della forma fisica: esistono app per contare le calorie, i passi, per suggerirci l’attività migliore in base al momento, per monitorare il battito cardiaco durante gli sforzi. Tutte queste funzioni, però, si confinano nel telefono che, a sua volta, viene sistemato nelle tasche o nella borsa e, spesso consultato per motivazioni ben lontane dalla ricerca della forma fisica.

La buona notizia è che la tecnologia continua a sviluppare  nuove soluzioni, nuovi prodotti che ci possono aiutare a rimanere in forma, dimagrire e tonificare il nostro corpo. Gli smartband sono braccialetti che contengono fitness tracker, ovvero rilevatori di attività: oggetti di design fissati al polso per monitorare e registrare la vostra attività. Non solo, gli smartband sono grilli parlanti ultra tecnologici che vi sproneranno a muovervi quando rimandate l’attività fisica e si complimenteranno quando, invece, farete il vostro dovere.

I rilevatori di attività degli smartband sono dotati di accelerometro, cardiofrequenzimetro e GPS, con cui sono in grado di contare i passi, le calorie bruciate e la distanza percorsa, e in alcuni casi anche l’intensità del movimento, la posizione, l’altitudine e il battito cardiaco. Tutte le informazioni raccolte vengono poi sincronizzate con lo smartphone via Bluetooth tramite apposite app che ti permettono di controllare anche peso e alimentazione. Otterrai schemi riassuntivi con cui controllare i progressi compiuti e programmare le attività per mantenerli.
I braccialetti per controllare le calorie bruciate e l’intensità dei tuoi allenamenti si differenziano non solo sul piano dell’estetica, ma anche per la varietà di funzioni, per chi vuole solo muoversi un po’ o per veri sportivi, e i prezzi variano dai 16 a circa 200 euro dei modelli più avanzati, simili a smartwatch.

Ci sono smartband più adatte per chi ama correre, altre ideali per nuotatori e ciclisti, quelle perfette per dimagrire o tenere sotto controllo la salute del cuore. Non dimenticare di consultare le app necessarie all’uso di ogni smartband, che devono essere compatibili con il sistema operativo del tuo smartphone e avere un’interfaccia utente che sia facile da controllare. Ecco alcuni esempi di smartband tra cui possiamo scegliere:

Smartband Xiaomi Miband
Costa circa € 16 ed è, al momento, il braccialetto fitness più economico sul mercato. Monitora passi, corsa e sonno. Il cinturino di silicone è intercambiabile e la batteria ricaricabile dura fino a un mese, è impermeabile e dispone di app per iPhone e Android (Mi Fit). Unico neo: sembra sovrastimare un po’ la distanza percorsa, poiché a volte conta come passi i movimenti repentini del braccio.

Smartband Fitbit Flex
Conta i passi, le calorie bruciate, i km percorsi e controlla la qualità del sonno. Il display mostra la percentuale raggiunta dell’obiettivo giornaliero. Le cover di silicone colorato sono intercambiabili: il braccialetto si adatta ai tuoi look giornalieri! Come tutti i dispositivi Fitbit, si può abbinare anche una bilancia smart acquistabile separatamente, utile per chi vuole abbinare all’attività fisica una dieta dimagrante. L’app è disponibile su iPhone, Android e Windows Phone, L

Smartband Polar A360
Sembra quasi uno smartwatch la più innovativa smartband di Polar: ha un display touchscreen che mostra l’ora e le notifiche dello smartphone. Oltre a misurare  passi, distanza, calorie e qualità del sonno, questo smartband è subacqueo e capace di controllare il battito cardiaco direttamente dal polso.Per adesso, però, è compatibile solo con iPhone.

Smartband Moov Now
È molto più di un semplice fitness tracker: se sei un vero sportivo e capisci bene l’inglese, questo è il braccialetto che fa per te: ti permette arrivare più in fretta ai tuoi obiettivi di allenamento, analizza i tuoi movimenti e ti dà consigli vocali personalizzati. Il sensore 3d omni motion identifica le attività di corsa, bici, nuoto (riconosce i quattro stili), cardio boxe e 7 minutes workout. Per ognuna di queste discipline è possibile scaricare un’app gratuita dedicata per iPhone e Android. Non ha un cardiofrequenzimetro integrato, ma è compatibile con quelli di terze parti e con l’app Apple Health. Con questo smartband  è possibile immergersi in acqua fino a 3 metri di profondità. La batteria è a lunga durata, fino a 6 mesi!

Smartband Mira Fitness
Se non ami i braccialetti colorati in silicone, Mira è il tuo smartband ideale: sembra un bel bracciale rigido di metallo e opale, è disponibile in diversi colori fashion come l’oro e l’oro rosa. Ma c’è il trucco! La pietra nasconde un rilevatore di attività capace di contare passi, calorie, distanze e pure altitudine (è uno dei pochi con questa funzione, che lo rende perfetto per chi ama le camminate in montagna).

More articles