LA FRUTTA SECCA - I BENEFICI E LE INFORMAZIONI NUTRIZIONALI

LA FRUTTA SECCA - I BENEFICI E LE INFORMAZIONI NUTRIZIONALI

Jun 26, 2024John

La frutta secca è una fonte naturale di sostanze nutrienti essenziali per la nostra salute: vitamine, grassi buoni e antiossidanti che contribuiscono a migliorare il nostro benessere. Si tratta, però, di alimenti ad alto contenuto energetico, per cui vanno limitate le quantità di assunzione quotidiana.

Le noci hanno elevata densità calorica a causa del contenuto lipidico: si tratta però di grassi insaturi e polinsaturi essenziali alla nostra salute che conferiscono a questo frutto importanti proprietà terapeutiche. Le ricerche mediche hanno dimostrato quanto il consumo di noci nelle diverse fasce di età della popolazione riesca in ogni caso ad innalzare la quota di grassi buoni e antiossidanti nell’alimentazione quotidiana, riducendo la probabilità di sviluppare patologie cardiocircolatorie che tumorali. Questo vale, naturalmente, non solo per le noci, ma ache per la frutta e la verdura fresche, ricche di antiossidanti; per il pesce azzurro, per i legumi e i cereali che sono in grado di apportare buone quantità di grassi essenziali: insomma, una dieta sana ed equilibrata si basa sulla varietà e sulle quantità moderate. Di certo aggiungere le noci in un regime alimentare già studiato per essere bilanciato e adatto alle proprie esigenze può determinare numerosi vantaggi per la salute. Oltre ai grassi buoni le noci contengono anche proteine a medio valore biologico, carboidrati semplici, facili da assimilare, e fibre in buona concentrazione. Per quanto riguarda i Sali minerali, le noci sono piccoli contenitori di ferro, calcio, potassio e fosforo, e consentono di assumere buone quantità di vitamina B1.

Le nocciole hanno un discreto contenuto di proteine che le ha rese un valido sostituto degli alimenti di origine animale nella dieta vegetariana e vegana. Sono piccoli concentrati di fibre alimentari, importanti per prevenire la stipsi, ma anche per ridurre i rischi di tumore al colon, alimentare la flora batteriaca intestinale simbiotica e modulare l’assorbimento dei nutrienti. L’importanza delle nocciole nella dieta è anche da imputare all’alto contenuto di vitamina E, B6, B1 e acido folico, oltre a Sali minerali come ferro, manganese e calcio. Se assunte in piccole dosi, anche loro hanno alto contenuto calorico, hanno proprietà antiossidanti, ricostituenti, sono ottime per abbassare la glicemia e tenere sotto controllo il colesterolo. È bene consumarle con moderazione, in porzioni da 10-20 grammi, possibilmente lontano dai pasti principali, associate a frutti polposi come kiwi, mele e banane.

Le mandorle sono un frutto ricco di trigliceridi, con fortissima presenza di acidi grassi monoinsaturi. All'interno dei semi del mandorlo abbondano anche le vitamine E e B, insieme a numerosi sali minerali come manganese, calcio, rame e fosforo. L’elevato contenuto di magnesio, minerale essenziale per la regolazione del sistema nervoso, e l'elevato apporto proteico contribuiscono a rendere la mandorla un alimento di prim'ordine, digeribile e molto energetico. A causa del loro elevato apporto calorico pari a quasi 600 calorie per 100 grammi, le mandorle devono essere consumate con una certa moderazione in porzioni che non superino i dieci pezzi al giorno, soprattutto da chi deve tenere sotto controllo il regime calorico della propria dieta.

I pistacchi e gli anacardi sono esempi di frutta secca importante per il nostro benessere poichè contengono molte proteine, potassio, fosforo, calcio e ferro. Anche in questo caso il contenuto calorico non deve preoccupare chi tiene alla linea: consumati in piccole quantità noci, noccioline, pistacchi e anacardi sono veri e propri alleati di chi vuole rimanere in forma, in grado di togliere la fame ed apportare ottimi nutrienti. Certo, non bisogna eccedere con le quantità: un etto di noci sgusciate forniscono all’organismo circa 582 calorie, un terzo dell’energia giornaliera di cui ha bisogno una donna adulta!

È sempre preferibile consumare la frutta secca lontano dai pasti. Unita ai cereali può rivelarsi un ottimo ingrediente per la prima colazione; a metà pomeriggio una manciata di frutta secca può costituire uno spezza fame sano e nutriente. Anche i bambini apprezzano i sapori di questi frutti, soprattutto delle nocciole che si rivelano ottime fonti di vitamine: la loro proprietà leggermente lassativa le rende ideali per assicurare la regolarità nei più piccoli. La frutta secca è ricca di omega 3, gli acidi grassi capaci di prevenire le malattie cardiovascolari e di minerali in grado di agire sul nostro umore. Integrare la nostra dieta con noci, nocciole, mandorle, pistacchi e anacardi contribuisce ad aumentare il nostro benessere fisico e mentale. Unite a una dieta varia ed equilibrata, le noci in modo fanno bene alla linea e al cuore!

More articles