ESERCIZI ANTICELLULITE

ESERCIZI ANTICELLULITE

Jun 26, 2024John

La cellulite è un inestetismo estremamente diffuso:  l’effetto a buccia di arancia interessa 9 donne su 10. La cellulite estetica, chiamata scientificamente panniculopatia edemato-fibro-sclerotica, è l’effetto di un’alterazione del tessuto sottocutaneo e delle sue cellule adipose. Il disturbo è dovuto all’accumulo di liquidi in eccesso negli spazi intracellulari, dovuto a un rallentamento del flusso sanguigno e linfatico. L’effetto è purtroppo quello tristemente noto, che si manifesta soprattutto su glutei e cosce: una pelle non più liscia, solcata da piccoli rigonfiamenti e fossette, poco piacevole alla vista e al tatto.

Per combattere questo sgradevole inestetismo non esistono formule magiche: solo una combinazione di buone abitudini mantenute con costanza possono restituirci una pelle levigata e tonica. Una dieta equilibrata e il giusto apporto di liquidi nel corso della giornata sono molto importanti. A questi però dobbiamo accostare gli esercizi fisici più adatti a stimolare l’eliminazione dei liquidi e a mantenere i tessuti elastici. Sport e attività fisica devono essere praticati in modo costante: i risultati non sono immediati ma se conseguiti in modo graduale e non con sforzi eccessivi si mantengono nel tempo. Eliminare completamente la cellulite, soprattutto quando questo fenomeno si presenta in stadi avanzati, è difficile, ma con il giusto workout si può ridurre drasticamente e, soprattutto, impedire la formazione di nuovi inestetismi.

Quali sono gli esercizi anticellulite per eccellenza? Si tratta soprattutto di attivià aerobica, che permette di incentivare il corretto afflusso di sangue agli arti inferiori e il rassodamento dei muscoli dei glutei e delle cosce. Sono esercizi leggeri che vanno abbinati per creare sequenze secondo le proprie esigenze. Se non siete già allenate limitatevi a poche ripetizioni di ciascun esercizio, prolungando le sezioni nel tempo. Combattete la tentazione a strafare, alternando i giorni di allenamento e i giorni di riposo onde evitare di affaticare eccessivamente i muscoli annullando i benefici.

Le idee qui presentate rappresentano solo una parte di tutti gli esercizi anti-cellulite che si possono eseguire; se volete ampliarne i benefici abbinateli a sessioni di allenamento più intenso in palestra e chiedete consiglio ad un personal trainer per trovare le combinazioni più giuste per voi.

Questi esercizi hanno l’indubbio vantaggio di essere facili e  di poter essere effettuati in casa, usando un materassino per ammortizzare l’impatto sul pavimento, oppure all’aperto sfruttando le belle giornate tiepide di primavera o il sole dell’estate. Scegliete abiti comodi che vi permettano di muovervi liberamente e  indossate un paio di scarpe da ginnastica per mantenere la distribuzione del peso equilibrata durante gli esercizi. Se volete rendere la sessione di ginnastica ancora più piacevole accompagnate gli esercizi con un sottofondo musicale e chiedete a un’amica di unirsi all’allenamento. Condividere la fatica e distrarsi con la musica giusta renderà questa ginnastica un piacevole appuntamento. Siete pronte? Si parte!

•    Gambe in su! in ginocchio, appoggiate entrambe le mani a terra mantenendo braccia e schiena tese. Sollevate quindi una gamba verso l’alto stendendola il più possibile: raggiunta la massima estensione, cercate di mantenere la posizione circa 5 secondi, fino a quando non sentirete la tensione e il lavoro operato sul gluteo. Provate ad effettuare 10-15 ripetizioni per gamba, da eseguire con ritmo alternato;

•    Glutei e piegamenti: in piedi, con le mani poggiate al muro e le braccia ben tese, piegate una gamba portando il tallone il più possibile vicino al gluteo. Nel frattempo, l’arto opposto dovrà rimanere teso. Cercate di mantenere la posizione e ripetete 10 volte per ciascuna gamba, sempre con ritmo alternato;

•    Squat combinato: partendo in posizione eretta con le ginocchia lievemente distanziate, piegate il bacino verso il basso per effettuare un classico squat, portando lievemente il busto in avanti e tendendo le braccia parallele con il pavimento. Cercate di mantenere la posizione per circa 5 secondi e risalite molto lentamente. Sempre dalla posizione eretta, estendete la gamba verso l’esterno: in equilibrio su un piede solo, andate a compiere dei piccoli movimenti rotatori fino a disegnare cinque cerchi immaginari. Terminata l’operazione, ripetete lo squat e procedete con l’altra gamba. La serie è di circa 10 ripetizioni;

•    Bicicletta e palla: nella stessa posizione iniziale dell’esercizio precedente, sollevate le gambe questa volta staccando anche i piedi dal suolo. Con le gambe verso l’alto piegate a 90 gradi, mimate un movimento simile alla pedalata in bicicletta, effettuando cinque ripetizioni in senso orario e altrettante in quello antiorario. Riposate per qualche secondo poi afferrate una palla di medie dimensioni e stringetela tra polpacci e cosce, quindi fatela scorrere dolcemente aumentando e diminuendo la stretta degli arti inferiori sullo strumento. Il movimento che si va a creare con questo esercizio riprodurrà il tocco di un massaggio drenante.

•    Addominali e glutei: sdraiate a terra stendete le braccia lungo il torso, mantenendo il palmo delle mani rivolto verso l’alto. Sollevate le ginocchia dal materassino mantenendo però il piede ben saldo a terra. A questo punto, facendo leva sugli addominali, sollevate il gluteo indicativamente fino alla massima altezza tollerabile e mantenete la posizione per 5 secondi e si torni a riposo. Anche in questo caso, è indicata una serie da 10.

Ricordiamo che le informazioni presenti nel sito non devono sostituire, il rapporto medico-paziente e non sostituiscono la consulenza medica e sportiva.
Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base e/o ad uno specialista.

More articles