Le spalle sono senza dubbio tra le articolazioni del corpo umano più sollecitate dagli sforzi quotidiani, spesso compiuti senza rendersene conto e in modo scorretto. Zaini, buste della spesa e altri oggetti pesanti, così come una cattiva postura della schiena e i sempre pericolosi colpi d’aria, possono contribuire allo sviluppo di dolori articolari.
Quando si parla di dolori articolari alla spalla i possibili fattori di rischio sono collegati, come per le articolazioni in generale, possono avere diversa origine. Il dolore che proviamo alla spalla tende in ogni caso a manifestarsi qualche ora dopo il comportamento scorretto e si può ricondurre a traumi localizzati, esposizione dell’area ad umidità o freddo, alla comparsa di dolori reumatici, infiammazione ai tessuti molli e tendiniti. I sintomi della contrattura della spalla si caratterizzano soprattutto per dolore e fastidio. Se si toccano le spalle, la sensazione dolorosa aumenta. Inoltre è possibile notare il tono aumentato delle fibre muscolari. Non è da escludere nemmeno la presenza di piccole lesioni all’interno di una contrattura. Di solito la comparsa dei sintomi avviene dopo alcune ore, in un arco di tempo compreso fra le 8 e le 24 ore. Con la contrattura muscolare la distensione e il movimento del muscolo possono risultare difficoltosi. Oltre agli antinfiammatori, da assumere in caso di dolore molto intenso, che arriva ad impedire il naturale movimento dell’articolazione, possiamo individuare alcuni rimedi naturali. Le erbe officinali si rivelano particolarmente efficaci se abbinati all’osservazione di alcuni consigli molto semplici, ma spesso trascurati che ci portano a comportamenti all’origine del problema. Partiamo proprio da questi.
Accorgimenti nella vita quotidiana
Il primo fondamentale accorgimento a cui dobbiamo ricorrere per prevenire o alleviare nel caso sia già presente il dolore è alle spalle, è la postura: al di là di possibili traumi o reumatismi, assumere una corretta posizione per quanto riguarda le spalle e la schiena favorisce un migliore lavoro dell’articolazione e ci permette quindi di limitare i possibili fattori di stressa all’origine del dolore e della contrazione.
È inoltre sempre molto importante coprirsi in maniera adeguata, sia in inverno che in estate. Questo perché un’eccessiva sudorazione può portare facilmente, in caso di colpo d’aria, al manifestarsi di una sintomatologia dolorosa localizzata. Allo stesso modo, copriamo bene il collo e le spalle nei mesi invernali, indossando una sciarpa nei giorni più freddi (e ricordando di toglierla quando entriamo negli ambienti riscaldati!). Evitiamo quanto possibile gli ambienti umidi e prestiamo molta attenzione al trasporto di oggetti particolarmente pesanti.
Anche in caso di trasporti leggeri è bene comunque osservare alcune semplici regole per ridurre il carico sull’articolazione della spalla, come una corretta postura della schiena. Sempre meglio piegarsi sulle ginocchia e non curvare la schiena quando raccogliamo un oggetto da terra, per evitare di gravare in maniera eccessiva sulla schiena.
Un esercizio fisico regolare resta una delle soluzioni migliori per tenere il corpo in allenamento, sempre se svolto senza strappi o sforzi eccessivi. L’attività sportiva è utile solo se svolta in maniera responsabile, in linea con le proprie capacità e necessità: resta altrettanto importante sapere ascoltare il proprio organismo e capire quando fermarsi.
I rimedi naturali alle contratture della spalla
Tra i rimedi naturali più noti e di più semplice realizzazione domestica per i dolori articolari troviamo l’applicazione di caldo o freddo sull’area interessata dal dolore. Facciamo però attenzione a distinguere l’origine del dolore articolare, altrimenti il rischio è di peggiorare la situazione. Dobbiamo applicare un impacco freddo, meglio se del ghiaccio, qualora si abbia a che fare con un trauma o con un’infiammazione, mentre è più opportuna l’applicazione di un panno caldo o di una borsa dell’acqua calda in caso di reumatismi, umidità o artrosi. Esistono per questo secondo caso, dei cuscini contenenti noccioli di ciliegia che si possono scaldare al microonde ed applicare sull’area interessata; mantengono il calore a lungo e danno sollievo al dolore.
Un altro rimedio consigliato per i dolori articolari alla spalla è l’argilla verde ventilata, da applicare con un impacco caldo direttamente sulla parte dolorante. Non dimentichiamo di aggiungere alla polvere, disponibile in erboristeria, solo l’acqua necessaria a rendere la consistenza fangosa, applicando con un panno caldo. Questa soluzione è ideale per i dolori che non siano dovuti da infiammazione e non va applicata su ferite: l’argilla è perfetta per lenire i sintomi da stiramento.
Nel trattamento dei dolori articolari molto utile si rivela un rimedio naturale come l’artiglio del diavolo. Seppure le sue proprietà siano ritenute molto efficaci nel trattamento delle infiammazioni e dell’artrosi non vanno tuttavia sottovalutate le possibili controindicazioni, legate per lo più a un eventuale sovradosaggio.
L’artiglio del diavolo è disponibile sia come unguento o pomata, acquistabili già pronti in erboristeria, oppure sotto forma di compresse da assumere per via orale. In caso di artrosi, reumatismi e colpi di freddo la sua efficacia può essere aumentata applicandolo con un panno caldo, da lasciare raffreddare sulla parte.
In caso di dubbio in merito a possibili controindicazioni specifiche o allergie ricordiamo infine che è sempre consigliato il consulto con il proprio medico curante.