Vigilia di Natale, i cibi che fanno bene

Vigilia di Natale, i cibi che fanno bene

Jun 26, 2024John

Le vacanze di Natale sono un periodo intenso nella vita sociale: le occasioni in cui incontrare amici e parenti, scambiare auguri e regali si trasformano molto spesso in momenti legati al cibo. Pranzi, cene, merende sono il modo in cui stare in compagnia e riscaldare il cuore nelle fredde e buie giornate di dicembre. Mantenere la linea diventa una sfida, rinunciare alle dolci e salate prelibatezze che appaiono sulle tavole di Natale è davvero un peccato, mentre tutti mangiano e brindano trovarsi a masticare gambi di sedano può decisamente ridurre il piacere spontaneo delle celebrazioni. Diciamocelo: la prova costume è ancora molto lontana, il tempo per rimediare a eventuali trasgressioni non manca, soprattutto se non usciamo di troppo dalla tabella di marcia quotidiana. Se seguiamo uno stile di vita sano ed equilibrato tutto l’anno, non saranno le trasgressioni natalizie, purché non perpetrate senza sosta dalla vigilia all’epifania, a rovinare dodici mesi di impegno e dedizione.


Come gustare tutta la magia del Natale senza compromettere la propria forma fisica? Ecco alcuni consigli pratici, partendo dalla sera della Vigilia, la cena che inaugura i festeggiamenti.

1)    Evitare il buffet. Per quanto molto scenico, il cibo presentato sotto forma di buffet si trasforma in un grande tranello calorico. La tentazione ad abbuffarsi, sommando nel piatto sapori diversi, salse e intingoli, è molto forte. Meglio optare per pochi antipasti, scegliendo ricette saporite ma non troppo pesanti: cerchiamo di sostituire la maionese con salse più leggere a base di yogurt, evitiamo fritti e burro. Un esempio? Crostini di pane con salmone affumicato su una base di formaggio spalmabile anziché burro; vitello tonnato con salsa di yogurt e tonno, anziché maionese.

2)    Un primo piatto sostanzioso. È la vigilia di Natale, evitare l’abbuffata al buffet ci permette di gustare un primo piatto della tradizione. Via libera alle calorie, purché si tratti di una sola scelta, anche in questo caso evitiamo di sommare diversi tipi di salse e intingoli e scegliamo un primo piatto completo e gustoso. No al bis!

3)    Un secondo piatto intelligente. Che preferiate la carne o il pesce, il cenone della Vigilia non può esimersi da un buon secondo. Anche qui, alcuni accorgimenti per tagliare le calorie: evitiamo fritti e salse molto unte; via libera ad arrosti, meglio ancora roast beef, se preferiamo le carni. Accompagniamo questi piatti con salse leggere, ad esempio arrosto di maiale con salsa di mele e contorni saporiti ma non troppo pesanti. Evitiamo le patatine fritte, preferiamo le verdure miste grigliate o al forno. Scegliamo gli aromi per dare sapore senza aggiungere troppe calorie al conteggio del cenone. Se preferiamo il pesce, scegliamo ricette al forno sotto sale, cottura che regala gusto e non incide sulla linea, oppure la griglia.

4)    Il dolce. Non possiamo immaginare la cena di Natale senza un buon dolce della tradizione. Il panettone è meno calorico del pandoro, ricco di burro, per cui a meno che siamo sostenitori decisi del dolce zuccherato, preferiamo il panettone. Se possibile evitiamo di regalare centinaia di calorie extra al conteggio di Natale consumando il dolce senza l’aggiunta di crema zabaione: uova, mascarpone e zucchero sono davvero molto, molto calorici. Allo stesso modo, preferiamo i dolci artigianali privi di conservanti e aromi ed evitiamo le alternative “pasticciate” con creme e aggiunte caloriche.

5)    Oltre il caffè. Siamo arrivati fino qui, sazi e contenti. Una trappola spesso diffusa nelle cene delle feste sono gli stuzzichini sparsi prima e dopo la cena: frutta secca, cioccolatini, biscotti che accompagnano il caffè. Sono tentazioni forti, piccole e gustose. State alla larga, non fatevi ingannare dalle piccole misure. Ognuna di queste è un vero e proprio attentato ai vostri sforzi durante la cena.

6)    Una bella passeggiata. Il movimento è il modo migliore per smaltire gli eccessi. Se sentite di aver trasgredito ai buoni propositi, fate una bella passeggiata, muovetevi e date al vostro corpo modo di bruciare le calorie in eccesso e fare spazio a quelle che arriveranno nei giorni successivi. Le vacanze di Natale sono lunghe, ma con i giusti accorgimenti, passeranno senza lasciare segni sulla vostra linea, solo tanti piacevoli ricordi nel vostro cuore.

More articles