Perché sono importanti le proteine a colazione? Le proteine sono dei macronutrienti che servono alle nostre funzioni plastiche, energetiche, ormonali, e così via. Sono costituite da amminoacidi, sostanziali per il nostro organismo, che non è in grado di produrle autonomamente in quantità sufficienti.
Ovviamente la quantità di proteine di cui abbiamo bisogno cambierà a seconda della nostra età, del tipo di attività che facciamo quotidianamente; delle eventuali patologie che possiamo avere e del sesso. Le categorie che avranno più bisogno di proteine saranno gli anziani, gli sportivi, ed alcuni soggetti a patologie specifiche. Invece, chi fa una vita ed ha un lavoro sedentario e non pratica sport, avrà bisogno di meno proteine.
Come si devono assumere le proteine? Non si deve pensare di assumere le proteine tutte insieme, magari abbuffandosi di cibo iperproteico. Sarebbe invece meglio, assumere le proteine in piccoli pasti distribuiti durante la giornata.
Quali sono i cibi proteici? I cibi proteici di più alto valore sono le uova, il latte ed i suoi derivati, quindi lo yogurt, la ricotta, i formaggi, la carne e il pesce.
Cosa bisogna assumere a colazione come cibi proteici? Sicuramente lo yogurt, il latte, i cereali, il miele, la frutta fresca, i semi oleosi, possono rappresentare un’ottima colazione, piena di energia, di gusto e che soddisfa il nostro fabbisogno di proteine assorbibili. A queste si aggiungono gli zuccheri, i grassi, i liquidi, i sali minerali, le vitamine e le fibre che insieme alle proteine costituiscono una colazione ideale.
Inoltre, la dieta proteica è molto adatta a chi intende iniziare una dieta specifica per dimagrire e anche per gli sportivi.
Un esempio di cibi adatti ad una colazione proteica potrebbe essere il seguente: tonno, prosciutto, bresaola, salmone affumicato, uova. Questi cibi sono un’ottima alternativa anche per chi soffre di intolleranza al lattosio: un panino ai cereali o un panino integrale, con quattro fette di salmone affumicato e due cucchiaini di formaggio spalmabile, con un po’ di insalata, seguito da un frutto, può costituire un’ottima alternativa per la prima colazione.
Altrimenti, se apprezzate la colazione all’americana, potete prepararvi due uova strapazzate, o in camicia, o all’occhio di bue, o ad omelette con pomodori e funghi o altre verdure. Da bere vi consigliamo un tè verde.
Se amate i gusti esotici, potreste optare per una colazione proteica a base di avocado con la senape, cracker o gallette integrali, un cucchiaio di formaggio caprino, seguito da un frutto o un frullato.
Anche la colazione all’inglese, con i fagioli, i famosi ‘beans’ al pomodoro può costituire un’ottima alternativa di colazione proteica. Li troverete già pronti nei supermercati in lattina, solo da scaldare. Aggiungete dei funghi o dei pomodori al forno o altre verdure grigliate. Anche in questo caso consigliamo di affiancare al pasto un buon tè.
Per gli amanti della cucina salutare, un’alternativa interessante è quella costituita dall’hummus di ceci. Accompagnato da verdure fresche, preferibilmente crude, insieme a un frullato di mela, sedano e carota, rappresenta un’opzione invitante anche per i vegetariani ed i vegani.
Per rimanere ai prodotti tipici che fanno il vanto della cucina italiana, un’ottima colazione proteica è rappresentata dalla scelta di parmigiano e frutta, questa secca o fresca. Al contrario di quanto si possa credere, il parmigiano è consigliato anche a chi è intollerante al lattosio, perché in questo formaggio il lattosio non è lavorato. Anche questa è una colazione consigliata per i vegetariani. Non è invece consigliata per i vegani, essendoci il parmigiano.